TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Occhio a Pinocchio": il progetto di teatroterapia in scena allo Sporting Village

Si svolge domenica 17 giugno alle 17.30 presso lo Spazio Teatrale Sporting Village lo spettacolo "Occhio a Pinocchio", performance conclusiva del progetto di teatroterapia per utenti psichiatrici guidati dai volontari delle associazioni Pensiamo In Positivo Palermo e MenteLibera.

La favola di Collodi è un racconto che non si esaurisce mai; la storia di un burattino, la storia della crescita, una trasformazione continua che appartiene al cammino di ogni essere umano. Pinocchio si trova perennemente davanti al bivio e sceglie la strada inedita, sconsigliata, pericolosa. 

Un burattino di duro legno, che è però infinitamente modellabile dalle passioni che lo abitano, effimere e insieme profonde. È un burattino che è diventato un uomo, un uomo che fugge via dalla scena lasciando dietro di lui una scia di perplessi, delusi, illusi, arrabbiati. Alcuni lo vorrebbero ritrovare, altri invece no, ma lui sempre più attuale ricompare più originale di prima.

Questo laboratorio è stato un processo di riscrittura del testo volto a delineare un percorso scenico che attraversa al tempo stesso il vissuto personale degli interpreti e del pubblico a cui si rivolge.

COSA C'È DA FARE