MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Oltremente": il festival con sei concerti jazz nella suggestiva Ragusa Ibla

  • Vari luoghi - Ragusa
  • Dal 13 al 15 settembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Ragusa Ibla vista dall'alto

Il jazz trova dimora nella suggestiva Ragusa Ibla, si infiltra tra i suoi vicoli, ne anima gli angoli più emozionanti. Dal 13 al 15 settembre prossimo il quartiere barocco respira la musica di "Oltremente", il festival dedicato a progetti di jazz e artisti uniti dalla ricerca di un nuovo linguaggio contemporaneo attraverso composizioni originali, organizzato dall’associazione Quattroetrentatre, presieduta da Claudio Zarba, con il contributo del Comune di Ragusa.

Novità del festival che festeggia la sua quinta edizione è il cambio di location: quest’anno sarà infatti per la prima volta Ragusa Ibla ad accoglierlo tra i suoi bellissimi monumenti nella formula della doppia esibizione a ingresso gratuito, in solo alle 21 per la sezione "OltreSolo" o in ensemble alle 22.15 per la sezione "Concerto".

Ad aprire il festival è il clarinettista Michael Moore che si esibisce nell’androne del Palazzo Arezzo Trifiletti (venerdì 13 settembre alle 21), a seguire Costanza Alegiani “Folkways” in piazza G.B. Odierna (venerdì 13 settembre alle 22.15) con Costanza Alegiani alla voce, Marcello Allulli al sax tenore, Riccardo Gola al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.

Ospiti di sabato 14 settembre sono invece il batterista Francesco Cusa in “Solomouvie B. Keaton” (alle 21 nell'androne di Palazzo Arezzo Trifiletti) e Michael Moore w/Achim Kaufmann “Furthermore” con Michael Moore al sax alto e Achim Kaufmann al pianoforte (alle 22.15 in piazza G.B. Odierna).

Chiudono la quinta edizione di "Oltremente" il trombonista Wolter Wierbos in “Naturale” (domenica 15 settembre alle 21.00 nella chiesa San V. Ferreri) e l’Antonio Marangolo “Quartetto Orizzontale” con Antonio Marangolo al sax tenore, Carlo Cattano al sax baritono, Antonio Moncada alla batteria e Alessandro Nobile al contrabbasso (domenica 15 settembre alle 22.15 in piazza G.B. Odierna).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE