Omaggio a Luigi Boccherini: la Spagna nei quintetti per chitarra e archi a Palermo

Appuntamento domenica 4 maggio, alle 19.00, nell'Oratorio di San Lorenzo a Palermo con il concerto dal titolo "La Spagna nei quintetti di Boccherini" che vede in scena Dario Macaluso (chitarra), Francesco La Bruna (violino), Francesco Palmisano (violino), Antonio Bajardi (viola), Viviana Caiolo (violoncello).
Luigi Boccherini di Lucca è, insieme a Vivaldi il più ammirato compositore italiano di musica strumentale del XVIII secolo.
Musicista viaggiatore nell’Europa del Settecento, visse nella Vienna e nella Parigi pre-romantiche, ma si stabilì definitivamente a venticinque anni in Spagna, a Madrid, componendo fino agli ultimi anni di vita la gran parte dei suoi capolavori strumentali.
Alla sua Spagna dedicò una serie di composizioni fortemente influenzate dalla cultura tradizionale popolare.
I due Quintetti per chitarra e archi, dedicati al Marchese di Benavente, suo mecenate madrileno alla cui corte strinse amicizia con intellettuali e artisti come Francisco Goya, elevano l’idioma musicale spagnolo all’altezza del classicismo viennese, presentando per esempio al pubblico di Mozart e Beethoven una Danza popolare come il Fandango, alla cui realizzazione in concerto è associata la presenza di una danzatrice di flamenco.
Il Quintetto n. 9 in Do maggiore, detto "La musica notturna delle strade di Madrid", e il Quintetto n. 4 in Re maggiore, detto "Fandango", entrambi per chitarra e quintetto d’archi.
Il Quintetto Fandango, come previsto, prevede la performance di rito della danzatrice di Flamenco Miriana Pezzino.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
11 maggio 2025
Oratorio di San Mercurio - ore 19.00
"Bach. Sonate per viola da gamba"
8 giugno 2025
Aula magna Palazzo Steri - ore 19.00
"Bach. Cantate e Concerti"
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
La Favorita di Palermo come non l’hai mai vista: scuderie, cielo stellato e luoghi segreti