"Dall’Argentina al Mediterraneo": Ruggiero Mascellino in concerto per l´OSS
"Dall’Argentina al Mediterraneo" è il titolo del concerto che l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà con la direzione di Ruggiero Mascellino che si esibirà come solista (fisarmonica e pianoforte), sabato 27 giugno in Piazza Ruggero Settimo. La prima parte del concerto è occupata dalla grande tradizione del tango argentino di cui esempi famosi sono Otoño Porteño e Primavera Porteña tratti dalle Cuatro Estaciones Porteñas” (Le quattro stagioni di Buenos Aires). una raccolta di quattro tanghi composti del compositore argentino Astor Piazzolla.
Seguirà un Medley di tanghi dello stesso Piazzolla, di Carlos Gardel e di Ángel Gregorio Villoldo. A concludere la prima parte, dopo Zuhälterballade (Ballata del macrò), tratta dalle musiche di scena composte da Kurt Weill per l’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, è il celeberrimo Libertango di Astor Piazzolla che, composto nel 1974, è certamente uno dei suoi lavori più belli e più famosi. Nella seconda parte del concerto vengono proposte alcune composizioni di Ruggiero Mascellino delle quali alcune in prima assoluta.














