Gran finale per "Palermo Jazz Festival": il concerto di Uri Caine al Politeama Garibaldi
Il musicista Uri Caine
Nato a Philadelphia nel 1956, in una colta famiglia della borghesia ebraica, Uri Caine è considerato uno dei personaggi più geniali e trasversali della scena jazz del nostro tempo, e arriva nel capoluogo siciliano per il gran finale del "Palermo Jazz Festival" (visualizza articolo di approfondimento).
L'appuntamento con il jazzista è in programma per domenica 5 novembre alle ore 20.15, è al Teatro Politeama. Il musicista ha ridefinito un pensiero in cui tutta la musica si offre come un unicum senza fratture né frontiere, nel quale dialogano Beethoven e il rock, le canzoni americane e gli adorati Mahler e Berio, Wagner e Gershwin, lo swing e il new jazz, passando per Bach, la black music, Schumann e il folk.
Nel corso della sua carriera, Uri Caine, che nel 2003 è stato nominato direttore musicale della Biennale di Venezia, ha collaborato fra gli altri con la Woody Herman band e con il Quartetto Arditti, oltre che con artisti come Don Byron, Paolo Fresu Arto Lindsay, Sam Rivers, Annie Ross, Clark Terry e John Zorn.
In occasione del suo concerto Uri Caine ha ideato un percorso di invenzioni e improvvisazioni su temi del repertorio jazz (da Gershwin a Monk) e brani di musica classica.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
34.175 letture 815 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
9.273 letture 82 condivisioni -
MOSTRE
Palermo raccontata olio su tela in "Luogo comune": la mostra all'Instituto Cervantes
867 letture 1 condivisione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




