Il "Rigoletto" di Verdi a cielo aperto alla Villa Comunale Regina Margherita
Nell’ambito della rassegna concertistica al Teatro Di Stefano di Trapani a cura dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, va in scena il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
Un "Rigoletto" allestito a cielo aperto con un cast di prim'ordine: tra gli interpreti, il Duca Di Mantova (Tenore) Angelo Fiore, Rigoletto (Baritono) Stefano Meo, Gilda (Soprano) Barbara Bargnesi, Sparafucile (Basso) Francesco Palmieri e tanti altri.
È un "Rigoletto" contestualizzato in un tempo / non tempo dove domina il tema della maledizione incarnata dalle apparizioni di un Monterone che, fuori da una tradizione di rappresentazione, non sarà solo a reclamare giustizia per la figlia ma avrà con sè la sua famiglia rimasta orfana di un membro. Un Monterone che, in questa edizione di Rigoletto, racconta quella dimensione di familiare e di affetti che Rigoletto non avrà mai e che distruggerà con le sue stesse mani di uomo tracotante. Monterone ed il suo gruppo di "personaggi in cerca d'autore" sono un monito, uno specchio, una coscienza per l'anima di Rigoletto.
Pochi elementi che compaiono nel racconto scenico e che popolano questa stanza scenica che è la mente di Rigoletto ossessionata e già maledetta ; la sua anima è già venduta, la sua identità già tradita e nascosta.














