OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

La tradizione popolare al Palab: il live dell´orchestrina Angelo Daddeli e I Picciotti

  • Palab - Palermo
  • - Palermo
  • 25 marzo 2016 (evento concluso)
  • 22:00
  • Ingresso libero (previo tesseramento su www.palab.it)

La tradizione popolare siciliana trionfa al Palab: venerdì 25 marzo sul palcoscenico arriva l'orchestrina Angelo Daddelli e I Picciotti, che con i loro travolgenti ritmi animeranno il pubblico del locale a partire dalle ore 22.00.

L'orchestrina interpreta brani cantati e strumentali della tradizione popolare siciliana, tradizione musicale ormai millenaria, che evoca sonorità europee e arabe appartenenti a nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo, portando spesso in campo artistico innovazione e raffinatezza.

L'organico è composto soltanto da strumenti acustici quali chitarre classiche e acustiche, contrabbasso, mandolino, friscalettu, chiamato anche zufolo o frischiettu, tamburelli, cembali, cajòn, fisarmonica e marranzano, più comunemente conosciuto come scacciapensieri.

L'obiettivo dell'orchestina è quello di attualizzare e far rivivere nel presente, impiegando gli stessi, o quasi, strumenti acustici da sempre utilizzati, quella musica che è appartenuta e appartiene alla storia della Sicilia.

Gli Angelo Daddelli e I Picciotti sono: Angelo Salvatore Daddelli (voce, friscalettu, chitarra e marranzano), Mattia Franchina (contrabbasso e coro), Nino Nobile (chitarra, mandolino e coro), Alessio Oliva (percussioni e coro), Irene Giliberti (tamburello siciliano e coro) e Marco Macaluso (fisarmonica e oda ropion).

COSA C'È DA FARE