OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

"La Vaghezza": suoni barocchi nella Chiesa di Santa Maria del Piliere

  • Bam - Biennale Arcipelago Mediterraneo
  • Chiesa di Santa Maria del Piliere, piazzetta Angelini 2 - Palermo
  • 1 marzo 2017 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
Una delle chiese più suggestive di Palermo fa da sfondo al nuovo concerto in programma nell'ambito di "Bam - Biennale Arcipelago Mediterraneo", che dopo i suoni dal mondo, propone un appuntamento dedicato alle delicatezze barocche, venerdì 1 marzo alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Piliere.

Protagonista del concerto è l'ensemble La Vaghezza, gruppo di recente formazione composto da cinque musicisti di diverse nazionalità: Victoria Melik e Mayah Kadish ai violini, Anastasia Baraviera al violoncello, Gianluca Geremia alla tiorba e Marco Crossetto al clavicembalo.

L'ensamble è specializzato nella musica barocca su strumenti d'epoca e il programma della serata esplora e mette a confronto la musica italiana del XVII e del XVIII secolo. Si parte da Corelli e Vivaldi per arrivare al tedesco Telemann.

La seconda parte è dedicata ai colori, profumi e sapori del Mare Nostrum, che rivivono grazie ai brani di autori del Seicento italiano: Marini, Legrenzi, Merula, Rognoni e Castello, e Cortiz, autore spagnolo strettamente legato all'Italia.
 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE