Un´antologia di sinfonie d´opera per il concerto dell´OSS in piazza Politeama
Appuntamento festoso e popolare con alcune tra le più celebri sinfonie d'opera dell'Ottocento, quello che l'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Francesco Di Mauro, presenta, alle ore 21.15 in piazza Ruggiero Settimo, sul palco allestito davanti al Politeama Garibaldi. Sarà eseguita una ricca antologia di musiche che nel tempo si sono affermate autonomamente e si sono conquistate una fama che, in alcuni casi, ha superato quella dell'opera stessa.
Saranno eseguiti brani di Gioachino Rossini (Barbiere di Siviglia, Guglielmo Tell, Il Signor Bruschino), Vincenzo Bellini (Norma), Gaetano Donizetti (Don Pasquale), Giuseppe Verdi (Nabucco, I Vespri siciliani), Mascagni (l'Intermezzo dalla Cavalleria rusticana) e Richard Wagner che con il suo Rienzi, ambientato in Italia, conquistò il primo grande successo della sua lunga e proficua vita di compositore.














