FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Orestiadi a Palermo": al Nuovo Montevergini l'omaggio (itinerante) a Italo Calvino

  • Teatro Montevergini - Palermo
  • Dal 1 al 3 dicembre 2023 (evento concluso)
  • Consulta gli orari nel sito
  • 10 euro
  • Biglietti acquistabili online sulla piattaforma Vivaticket. Per maggiori informazioni chiamare il numero 092467844
Le Orestiadi ritornano a Palermo con una doppia iniziativa curata da Alfio Scuderi, direttore artistico del Festival, per segnare un’importante occasione culturale come la riapertura al pubblico dello spazio per il Contemporaneo e di produzione teatrale denominato Nuovo Montevergini.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre, alle 21.00, proseguendo il progetto già avviato a Gibellina nel corso del Festival estivo, al Nuovo Montevergini le Orestiadi vanno in scena con la performance itinerante, tra parole e musica, omaggio a Italo Calvino nel centenario dalla sua nascita, "Città invisibili e mondi possibili", progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura.

Lo spettacolo in due parti inizia attraverso il racconto di quattro "Città invisibili" di Italo Calvino affidato alle attrici Silvia Ajellli, Beatrice Barrilà, Stefania Blandeburgo e Giuditta Perriera.

La seconda parte, a seguire, è affidata alle voci di Claudio Gioè e Filippo Luna che leggeranno due "Cosmicomiche", le musiche degli Akkura faranno da colonna sonora alla performance che si trasforma in un concerto finale.
(Biglietto: 10 euro)

Domenica 3 dicembre, alle 19.00, spazio a “Calvino e la Sicilia”, testimonianze, ricordi, letture per raccontare il rapporto tra Calvino, Sciascia e Vittorini, con le letture a cura di Luigi Maria Rausa e Roberto Salemi. A seguire, “Suoni e visioni dalle Città Invisibili”, con immagini e musiche a cura di Roberto Nicastro. (Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti).

COSA C'È DA FARE