LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Ostensori, reliquiari e un colpo d’occhio sulla città: visite al museo e alla loggia campanaria di San Sebastiano ad Acireale

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Museo del tesoro della Collegiata di San Sebastiano - Acireale (Ct)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo ad Acireale
Balarm
La redazione

Collegiata di San Sebastiano ad Acireale

Campanili, palazzi nobiliari, aree archeologiche, chiese nascoste e cripte affrescate: a Marsala approda la manifestazione "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento). Una città che va scoperta dai cunicoli alle terrazze sul mare, fino a musei inediti con le loro collezioni.

Il museo del tesoro della collegiata di San Sebastiano è ospitato in tre sale accanto alla magnifica sacrestia, da cui parte la visita: un vero piccolo museo con un bel tetto ricco di stucchi settecenteschi e diversi quadri, fra cui quattro opere di Matteo Desiderato e una di Paolo Vasta.

Nella prima sala si conservano opere di manifattura siciliana. Nella seconda e terza sala sono raccolti gli ex voto a San Sebastiano e i reliquiari a braccio del Santo, oltre a preziosi vasi sacri (alcuni provenienti dall’Odigitria e da San Crispino), un ostensorio in oro massiccio con diamanti, i gioielli che adornano, durante la processione, la statua di San Sebastiano, e alcuni paramenti sacri con ricchi ricami in oro.

Si sale anche, attraverso una scala stretta e tortuosa realizzata all’interno delle possenti mura della facciata, alla loggia campanaria per un colpo d’occhio sulla città.

Ad Acireale sono 10 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 40 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo ad Acireale, al costo di 25 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE