TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Otello": in scena l'opera di Shakespeare secondo Giampaolo Romania

  • Teatro Comunale Garibaldi - Enna
  • 27 maggio 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • Da 15 a 10 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 093.540540, 093.5440560
In scena al Teatro Garibaldi di Enna "Otello", la tragedia di William Shakespeare messa in scena per la prima volta nel 1604, riproposta nell’originale e nuova messinscena firmata dal regista Giampaolo Romania.

Dopo il riuscito esperimento meta-teatrale messo in atto per il pirandelliano "Sei personaggi in cerca d’autore", Romania questa volta applica la sua visionarietà alla parola del grande Bardo e al fiero condottiero militare della Repubblica di Venezia, diventato un archetipo della passione amorosa che, sviata dalla gelosia, condurrà all’autodistruzione. Romania ha però deciso di mettere in scena inquadrando la vicenda da una prospettiva del tutto differente e innovativa: quella delle donne.

La vicenda, che è ispirata ad una novella di Giovan Battista Giraldi Cinzio, si concentra sui tormenti interiori e sui processi psicologici di Otello, che sfociano in fraintendimenti e incomprensioni con Desdemona, preludio dell’omicidio-suicidio finale. In questa messinscena, Desdemona morirà ugualmente strangolata dal geloso marito, ma il punto di osservazione partirà, stavolta, dalle donne: un punto di vista femminile su un tema eterno come la gelosia.

COSA C'È DA FARE