VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo Curtigghiara": la visita guidata tra gli intrighi e i pettegolezzi della città

  • Raduno dei partecipanti a piazza San Domenico - Palermo
  • 21, 28 novembre 2021 (evento concluso)
  • 10.30
  • 10 euro a persona (con guida)
  • Info e prenotazioni al numero 392 5816343
Dopo il successo delle edizioni passate, torna nel capoluogo siciliano l'iniziativa "Palermo Curtigghiara: Intrighi, amori e pettegolezzi della Palermo aristocratica", il tour organizzato da Esplora Siti Sicilia alla scoperta di una parte nascosta delle storie che hanno coinvolto la città.

Il percorso, della durata di circa due ore, parte da piazza San Domenico, con appuntamento alle 10.10 per poi iniziare alle ore 10.30. 

Attraverso la Vucciria si raggiungono piazza Marina e piazza Sant'Anna, tra palazzi monumentali, giardini, chiese e conventi, scoprendo storie di iettatori, schiaffi memorabili, cospirazioni di palazzo, palpiti ed amori finiti in tragedia, come quello di Giulia Trigona, zia di Tomasi di Lampedusa, in un accattivante turbinio di aneddoti curiosi e storie piccanti.

Un itinerario nel cuore del centro storico della città alla scoperta del primo volo di una mongolfiera a Palermo, degli amori di un  Casanova locale, dei veleni delle fattucchiere e delle travolgenti passioni della "Belle Epoque". Il tutto senza tralasciare il patrimonio storico e architettonico. 

Il tour è condotto da guide turistiche abilitate e viene svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.
 

COSA C'È DA FARE