SALUTE, SPORT E GIOCHI
HomeEventiSalute, Sport E Giochi

Palermo ospita il VII torneo forense di basket: "Insieme per non dimenticare"

  • Palazzo Comitini, Pala Mangano, Pala Cus, Pala Don Bosco - Palermo
  • Dal 8 al 11 giugno 2023 (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Gratuito
  • Tutte le info sul sito di IUs Palermo Basket 
Il Torneo forense nazionale di basket: “Insieme per non dimenticare” ha scelto la città di Palermo per la sua VII edizione, tra sport e riflessioni sul tema della legalità.

Da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno, tredici squadre, composte da avvocati e magistrati, provenienti da tutta Italia, si incontrano a Palermo per ricordare la Strage del Tribunale di Milano del 2015 e sfidarsi in un torneo sportivo come strumento di educazione alla legalità.

L’evento, quest’anno organizzato dall’associazione Ius Palermo Basket, nasce per ricordare il tragico evento del 9 aprile 2015, quando una persona armata di pistola entrò nel Palazzo di giustizia di Milano ed uccise il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba.

Da quel giorno, magistrati e avvocati provenienti da tutta Italia, si incontrano ogni anno in una città diversa per tenere viva la memoria delle vittime e soprattutto per promuovere la cultura della legalità.
Adv
Per questa ragione, sabato 10 giugno, alle ore 10.00, la Sala Martorana di Palazzo Comitini ospiterà il convegno, organizzato nell’ambito della manifestazione, "Lo sport, antidoto o anestesia per la violenza sociale? Esperienze di nonviolenza sportiva" per riflettere sul tema e ascoltare la testimonianza dei parenti delle vittime, alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco, Carolina Varchi, del Presidente del Tribunale, Piergiorgio Morosini.

Le squadre partecipanti alla manifestazione, divise di quattro gironi tra Pala Mangano, Pala Cus e Pala don Bosco, quest’anno rappresentano: Catania, Trapani, Torino, Emilia, Pesaro, Santa Maria Capua Vetere, Alessandria-Venezia, Cagliari, Milano, Perugia, Roma e si aggiunge una squadra con avvocati e magistrati della Germania.

La finale del torneo si disputerà domenica alle 11.30, presso il Pala Mangano, alla presenza del sindaco metropolitano Roberto Lagalla.

COSA C'È DA FARE