ITINERARI & VISITE

HomeEventiItinerari & Visite

Palermo sotterranea: alla scoperta dei Qanat con Palermo CulTour

  • Raduno dei partecipanti nella piazzetta di via Crocifisso di Pietratagliata (inizio via Emanuele Basile) - Palermo
  • 22 giugno 2018
  • 20.30, 21.00
  • 15 euro (tutto incluso)
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile al numero 328.5717631 o 339.6042434 oppure all'indirizzo mail playsicily@gmail.com
L'associazione Palermo CulTour e Play Sicily organizzano una visita guidata "Alla scoperta dei Qanat", in programma venerdì 22 giugno con turni alle 20.30 e alle 21.

I Qanat sono canali che, seguendo le particolari conformazioni del terreno e la morfologia friabile della roccia, vennero costruiti per portare acqua in superficie intercettando le falde naturali del terreno. Questa tecnica, di origine persiana veniva eseguita da particolari professionisti chiamati muqanni. 
 
Si cammina complessivamente per circa 60 minuti all’interno del qanat su un percorso quasi piano, in presenza costante di circa 50 centimetri di acqua derivante dalle sorgenti presenti lungo il percorso. I cunicoli più antichi, oggi non più percorsi dalle acque, sono scavati a 8 metri di profondità dal piano di campagna, mentre quelli più recenti a 16 metri, e risultano scavati nella quarzarenite.


 

eventi consigliati