VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Passeggiata per i Monasteri di via Toledo: alla scoperta del fascino di una Palermo che non c'è più

  • [In]Visibilia
  • Raduno dei partecipanti alla Facoltà Teologica di Sicilia, Via Vittorio Emanuele 463 - Palermo - Vedi mappa
  • 19 maggio 2019 (evento concluso)
  • 10.15
  • 12 euro
  • Prenotazione obbligatoria allo 091 2713837
All’interno della manifestazione [In]Visibilia, parole, immagini e suoni del sacro, organizzata dall’Arcidiocesi di Palermo, si inserisce la passeggiata tematica “I monasteri della Via Toledo” che domenica 19 maggio vi farà rivivere il fascino di una Palermo che non c’è più: monasteri ricchi di opere d’arte, storie di nobili fanciulle monacate senza vocazione, dolci e pasticcini che apparivano magicamente oltre le grate con la ruota della clausura.

Attraverso la lettura di alcune pagine del libro “ I segreti del chiostro”, l’autrice Maria Oliveri, vi condurrà per mano, in un’atmosfera d’altri tempi, lungo la via Vittorio Emanuele. Munitevi di scarpe comode e di macchina fotografica.

Si parlerà del Monastero di Sant’Elisabetta regina, del monastero della Badia Nuova, del monastero dei Settangeli, del monastero del Santissimo Salvatore, del Monastero dell’Origlione, del Monastero di Santa Chiara, del Monastero di MonteVergine, del Monastero del Cancelliere, del Monastero della Martorana e del Monastero di Santa Caterina, dove si terminerà in dolcezza con una piccola degustazione.

Sarà anche possibile acquistare il volume “ I segreti del chiostro”, seconda edizione, con una nuova veste grafica e nuove ricette.

COSA C'È DA FARE