LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Per chi non è andato a Venezia: dalla Mostra del Cinema arrivano Palermo cinque film in anteprima

Balarm
La redazione

La locandina de "La Llorona" del regista guatemalteco Jayro Bustamante

Dalla Mostra del Cinema di Venezia a Palermo. Sono cinque i film che vengono proiettati in anteprima al Cinema De Seta il 23, il 24 e il 25 ottobre, nel segno della collaborazione tra la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, le "Giornate degli Autori" – sezione indipendente alla Mostra del Cinema di Venezia – e la Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei. Tre giorni di cinema di qualità, di personaggi ed eventi a ingresso gratuito (leggi il programma completo).

I film, selezionati da Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori, da Costanza Quatriglio, direttrice artistica e coordinatrice didattica della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema e da Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission, sono caratterizzati dal particolare taglio espressivo delle Giornate degli Autori, che efficacemente dialogano con i percorsi didattici del corso di cinema documentario di Palermo, con un occhio di riguardo per l'innovazione, l'originalità espressiva e l'indipendenza produttiva.
Adv
Si parte il 23 ottobre, alle 20.30, con "Sufficiente", il cortometraggio di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco, tratto dal libro "Fiori d’agave" di Rosario Esposito La Rossa, ideatore della Scugnizzeria di Scampia, “piazza di spaccio dei libri” e scuola di teatro. Si prosegue con "La Llorona", personale rilettura dell’omonimo mito da parte del regista guatemalteco Jayro Bustamante, vincitore a Venezia del GdA Director's Award della XVI edizione delle Giornate degli Autori.

Mentre il 24 ottobre, alle 19, Tomaso Pessina, presenta il suo documentario - "Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio" - che racconta la figura del grande pittore veneziano (1919-2006) di cui quest'anno si celebra il centenario. Sempre il 24 ottobre, alle 21, è la volta di "Barn", il film del regista norvegese Dag Johan Haugerud con un dramma familiare e sociale che riflette sull’educazione dei figli e l’importanza del sistema scolastico.

Il 25 ottobre alle 18.30 il film polacco "Corpus Christi", storia di una trasformazione spirituale, vincitore del Label Europa Cinemas della XVI edizione delle Giornate degli Autori e del Premio per l’Inclusione “Edipo Re”, viene presentato da Giorgio Gosetti e Silvia Jop, direttore artistico di Isola Edipo, insieme a Costanza Quatriglio e Alessandro Rais.

Il film di chiusura, "Un monde plus grand", venerdì 25 ottobre alle 21.30, racconta la storia di una personale elaborazione di un lutto e vede la presenza della regista francese Fabienne Berthaud che introduce il film prima della proiezione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE