LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Per ricordare Benedetto Patera": giornata di studi a Palazzo Abatellis

  • Settimana Delle Culture 2019
  • Palazzo Abatellis - Palermo
  • 15 maggio 2019 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
La Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis in collaborazione con l’ Anisa di Palermo, che ne ha proposto il progetto nell’ambito dell’VIII edizione della Settimana delle Culture, dedica un pomeriggio di Studi alla figura del Professore Benedetto Patera, nato a Partanna nel 1925 e scomparso a Palermo il 5 gennaio scorso, all’età di  93 anni.

Storico dell’arte, docente universitario di grande spessore culturale e dai molteplici interessi, fu negli anni 50 tra i fondatori della Sezione dell’Anisa per l’educazione all’arte (Ass. Naz. Insegnanti Storia dell’Arte) di Palermo.

Fondamentali i suoi studi su Francesco Laurana e Domenico Gagini e in generale sulla scultura del Rinascimento in Sicilia; preziose la sua Introduzione alla Storia dell’Arte e l’antologia di scrittori arabi sulla Sicilia. Personalità anticonformista e battagliera, polemizzò su certe scelte relative alla ricostruzione dei paesi del Belìce in seguito al terremoto del 68; i suoi interessi spaziavano anche dall’arte contemporanea al cinema e alla musica.

Interverranno: Evelina De Castro, "1992, 2008. Francesco Laurana, Antonello da Messina, Domenico Gagini. Excursus negli studi di Benedetto Patera", Giovanni Mendola, "Scultori a Palermo nell’ultimo Quattrocento. Note e documenti" Lina Novara, "Partanna negli scritti di Benedetto Patera" Vincenzo Abbate, "Il sisma del 1968 e l’impegno civile di Benedetto Patera", Paolo Campione, "Antonio Sanfilippo" Eva di Stefano, "Memorie di un professore poliedrico" e Maria Antonietta Spadaro, "La dimensione didattica della storia dell’arte".

COSA C'È DA FARE