FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Percorsi tra arte, natura e archeologia: le "Giornate FAI di Primavera" a Ragusa e provincia

  • Giornate FAI di Primavera 2019
  • Vari luoghi della città e provincia - Ragusa - Vedi mappa
  • Dal 23 al 24 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito con contributo facoltativo
  • Prima di recarsi nei luoghi verificare sul sito web delle Giornate Fai eventuali modifiche di orario, variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata a causa della grande affluenza di pubblico
Balarm
La redazione

Ragusa Ibla vista dall'alto

Un weekend per guardare la Sicilia come mai prima e costruire un ideale "Ponte tra culture" che ci fa viaggiare in tutto il mondo: tornano nel weekend di sabato 23 e domenica 24 marzo le "Giornate FAI di Primavera".

Anche Ragusa aderisce all'iniziativa del FAI con un percorso di visita che si concentra sulle bellezze del patrimonio artistico e storico della città e del patrimonio naturalistico e archeologico di alcuni siti in provincia. 

I LUOGHI A RAGUSA

Apre per le visite sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) il Complesso della Badia, un intero isolato situato al centro esatto della città, un unicum formato dalla Chiesa del Collegio di Maria Santissima Addolorata e dall’annesso convento costruito inzialmente come collegio femminile, poi sistemato a Tribunale. 

Per l'occasione è possibile visitare il riparo sotto roccia di Fontana Nova (sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30) sito nella periferia di Marina di Ragusa, frazione balneare del capoluogo ibleo, scoperto nel 19esimo secolo da un nobile ragusano appassionato di antichità con i resti ossilizzati ma integri di un focolare del Paleolitico.
Adv
Visitabili anche il sistema della Vallata Santa Domenica in piazza Carmine e le sorgenti di Cava della Misericordia in contrada Prato.

Da piazza della Repubblica, infine, prende il via la Passeggiata Barocca con la teatralizzazione di episodi storici tra esecuzioni di musica barocca a cura degli studenti del Liceo Classico "Umberto I".

I LUOGHI IN PROVINCIA DI RAGUSA

Ampia la scelta dei luoghi anche in provincia di Ragusa, con la possibilità di prender parte a visite guidate ed escursioni a cura di guide specializzate: a Ispica si svolge un percorso alla scoperta delle testimonianze Liberty disseminate nella cittadina, mentre a Scicli la Cava di Santa Maria La Nova ospita iniziative a tema dedicate all'ovicoltura e alla viticoltura in Sicilia.

E ancora si possono visitare la Chiesa di Santa Maria in Betlem a Modica, Palazzo Cocuzza a Monterosso Almo, Piazza della Rimembranza a Pozzallo (con letture e performance musicali e canore) e il borgo di Punta Secca (Santa Croce Camerina) con la mostra-simposio sul rapporto plastico-spaziale del paesaggio costiero mediterraneo a cura degli studenti di Arti Figurative e Scultura del Liceo Artistico "Fiume" (scarica qui l'elenco completo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE