LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Performance di Car Design per "Scalareale": i professionisti del settore per "Le Vie dei Tesori"

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Spazio Arèa - Palermo
  • Dal 25 al 27 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 22.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Ferrari Mythos

In occasione de "Le Vie dei Tesori - Itinerario Contemporaneo" a cura di Paola Nicita, nei giorni 25, 26 e 27 ottobre, dalle 18 alle 22 in Piazza Rivoluzione a Palermo, Arèa presenta "Scalareale", una performance di Car Desing a cura di Giovanni Lo Verso, realizzata anche grazie al contributo della CECOMP. 

Per l'occasione il designer Pietro Camardella realizzerà dal vivo un figurino in scala 1:1 del fianco della Ferrari Mythos, da lui creata per Pininfarina nel 1988. Inoltre, prenderà parte a questo evento anche l'ex designer Honda palermitano Gianni Pedone il quale disegnerà una motocicletta futuristica super veloce in scala reale.

Entrambi creeranno un paradosso/scontro temporale tra passato e futuro, tra un mito realizzato circa 30 anni fa ed amato da tutti gli appassionati d'auto e una visione futuristica del design motociclistico, accomunate dall'utilizzo del disegno a mano libera e di una delle tecniche storiche di rappresentazione della grande tradizione carrozzieristica italiana.

Con questa operazione si aprirà un dibattito su come e quanto la manualità e i processi tradizionali incidevano sul risultato creativo rispetto a quelli digitali, nel quale interverranno Giovanni Briganti, giovane talento palermitano a Torino, e Benedetto Inzerillo, docente Universitario di Disegno Industriale della Facoltà Architettura di Palermo. 

Saranno esposti, inoltre, i prototipi realizzati, in collaborazione con Arèa, dagli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale per la mostra Rapiditas - Le auto della Targa Vincenzo Florio e studi di modelli, del corso 2018/2019, di piccole auto premium.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE