FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Performare Festival", l’arte performativa e la danza d’autore tra Catania e Serradifalco

  • Serradifalco - Catania - Vedi mappa
  • Dal 15 al 23 giugno 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • 8 euro (intero), 5 euro (ridotto per studenti, over 65, partner), 26 euro (Zocard)
  • Info e prenotazioni scrivendo a performarefestival@gmail.com
"Per fare Isola" è il tema della seconda edizione di Performare Festival, il festival dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore che dal 15 al 23 giugno si svolgerà tra il Teatro Comunale De Curtis di Serradifalco e Zo centro culture contemporanee, a Catania.

Dieci sono gli artisti nazionali e internazionali invitati, 8 le coreografie in programma, di cui 2 prime assolute, a cui si aggiungono 3 brevi creazioni originali frutto del lavoro dei coreografi di Performare Project per i partecipanti dei workshop. Inoltre, sono previsti diversi incontri con il pubblico e una tavola rotonda che metterà in relazione la tematica del festival con i confini della scena contemporanea. Il Festival, inoltre, intende essere un luogo in cui danzatori, attori, performer e pubblico possano incontrarsi e condividere strumenti ed idee. (Leggi il programma completo)

«In questa edizione – spiegano Simona Miraglia e Amalia Borsellino del Collettivo SicilyMade - vogliamo affrontare un percorso sul processo creativo in costante contatto con il limite, vogliamo esplorare il limite come possibilità, come origine, come punto di partenza per una nuova creazione. I confini si trasformano, alterano lo spazio, le possibilità del corpo e della voce. Vogliamo affrontare con lucida curiosità la nostra condizione originaria; l’essere isolani, distanti, ma allo stesso tempo meta di approdo».

COSA C'È DA FARE