FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Piano Libero", arte e sperimentazioni: al Castello di Carini tre giorni di musica d'eccellenza

Balarm
La redazione
La musica d'eccellenza torna al Castello di Carini con la rassegna dal titolo "Piano libero", dedicata alla musica per pianoforte nelle sue declinazioni ispirate alla sperimentazione e frutto delle espressioni musicali attuali generate dalla contaminazione di diversi generi.

Dal 2 al 4 settembre si esibiscono tre apprezzati giovani artisti della scena musicale della città.

Apre la rassegna Ornella Cerniglia, pianista e compositrice che esplora diversi stili e repertori, dal rock al canto popolare, con la leggerezza e la sicurezza di chi vuole ricomporre prassi e ascolto della musica, con le nostre esperienze interiori e quotidiane. Al Castello presenta Until The Last Resonance, il suo ultimo lavoro.

Si tratta di un ininterrotto flusso sonoro in cui le musiche della pianista e compositrice si fondono agli echi della tradizione popolare siciliana, in una navigazione musicale aperta a un tempo rigorosa e liberamente improvvisata.

Il 3 settembre è la volta di Valentina Casesa, che è autrice di musica strumentale, d'opera, per le immagini e per la danza. Le sue composizioni sono narrazioni in continua evoluzione, capaci di coinvolgere ascoltatori di qualsiasi background musicale e culturale.

Il suo concerto dal titolo «Una musica che racconta» è un concerto in cui la compositrice e interprete palermitana fa ripercorrere al pubblico le storie, gli spunti creativi e di immaginazione di chi compone, dialogando attraverso un programma sviluppato sul dialogo artistico con amiche e amici di una stessa scuola stilistica siciliana.

Infine il 4 settembre i tasti del piano sono dominati da Marco Giliberti. Allievo di Eliodoro Sollima, Hector Moreno, Maria Tipo, tiene da anni regolare attività concertistica. L'ultima sua produzione è "Vivo Ergo Sum". Un'Ode alla Vita e alla Speranza, un invito a vivere senza accontentarsi di esistere.

Vivo Ergo Sum è il frutto della ricerca di un’espressione spontanea del pianoforte, veicolo di un messaggio musicale minimalista diretto a far emergere la consapevolezza della bellezza del vivere. I brani saranno accompagnati dalla lettura delle poesie del poeta Roberto Crinò.

La rassegna ospitata al Castello con il patrocinio del Comune di Carini è organizzata dall’Associazione Culturale “Labirinti Ideali”, con la collaborazione artistica del maestro Marco Giliberti. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE