MOSTRE
HomeEventiMostre

"Pitture in viaggio": la "mostra delle mostre" al Museo della Fabbrica dei Benedettini

Balarm
La redazione

Il Museo della Fabbrica (Monastero dei Benedettini) di Catania

Venerdì 9 giugno a partire dalle 18.00, il Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini ospita la mostra "Pitture in viaggio. La mostra delle mostre. Un viaggio nell'Archivio del Museo della Fabbrica" a cura delle studentesse e degli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

La mostra è il risultato di un progetto didattico delle professoresse Claudia Cantale (ricercatrice di Sociologia dei media digitali e responsabile della comunicazione e delle collezioni dell'Archivio del Museo della Fabbrica) e la professoressa Federica Maria Chiara Santagati (docente di Museologia e responsabile scientifico del Museo della Fabbrica) in collaborazione con Officine Culturali.

Anche quest'anno l'Archivio del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini ha aderito alla "Notte degli Archivi", che coinvolge gli archivi di tutta Italia, con una serie di eventi digitali e in presenza co-progettati con gli studenti del Disum.

Con "Pitture in viaggio. La mostra delle mostre. Un viaggio nell'Archivio del Museo della Fabbrica", i visitatori viaggiano nel tempo mediante articoli di giornale, locandine e cataloghi delle mostre che si sono tenute nel complesso monastico nel periodo compreso tra il 1982 e il 1989, confrontandosi con i fruitori del passato e approfondendo le metodologie espositive di quegli anni e il rapporto che il monastero ha avuto con l'arte.

La mostra, presso le Cucine del Monastero dei Benedettini (ingresso da Piazza Vaccarini) apre i battenti venerdì 9 giugno alle 18.00 e resta visitabile fino alle 20.00 e sabato 10 giugno dalle 9.30 alle 12.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE