FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Poltrone, gioielli, mostre, eventi e nuovi spazi: a Palermo l'ottava edizione della design week "I-design"

  • Vari luoghi - Palermo
  • Dal 23 ottobre al 5 novembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"CTRE" la chaise longue di Rosa Vetrano

Dal 25 ottobre al 3 novembre (con un’anteprima il 23 ottobre) si svolge a Palermo l’ottava edizione di "I-design", la design week allestita in diversi luoghi della città tra presentazioni di progetti, mostre, incontri e tavole rotonde a ingresso gratuito.

La prima iniziativa è, dicevamo, l'anterprima di mercoledì 23 ottobre alle 18 all’Auditorium della RAI (viale Strasburgo 19 a Palermo): qui ha luogo l’incontro dal titolo "Carlo Hauner racconta Carlo Hauner" nel quale Salvatore Cusimano, direttore di Rai Sicilia, converserà con Carlo Hauner Junior. A cura di Maria Gabriella Pantalena.

Venerdì 25 ottobre allo Spazio Centotré (in via Principe di Belmonte 103), alle ore 19 inaugura la mostra "Una goccia d’inchiostro, un milione di parole e note" a cura di Maria Gabriella Pantalena, che riunisce antichi calamai provenienti da una collezione privata.  Al contempo, nella stessa sede è possibile ammirare i preziosi e affascinanti gioielli del designer canadese Alexander Blackwood e le mises en place del ragusano Peppino Lopez, realizzati con temi e materiali provenienti dalla Sicilia, legati al progetto Sicilia mia natura.
Adv
Parte da venerdì 25 ottobre anche l’esposizione del Packaging per la pasta Ucciardone nella vetrina del bar ritrovo Spinnato (sempre in via Principe di Belmonte 111) realizzato dagli studenti del Laboratorio di Design di prodotto e di comunicazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, guidati dal docente Angelo Pantina con la collaborazione di A. Dolcemascolo, M. Serio, A. Spinella, L. D’Angioli.

Sabato 26 ottobre alle ore 18 lo storico e originale store palermitano Vuedu (via Sperlinga, 32/via Pignatelli Aragona, 11) inaugura Serax inside VueduFactory, un nuovo percorso che apre alla collaborazione con la nota azienda belga Serax che riunisce designer provenienti da varie parti del mondo. Durante l’evento saranno offerti i vini della cantina Tasca d’Almerita.

Domenica 27 ottobre, alle ore 19, il nuovissimo Studio Sintesi (via Principe di Belmonte 26) accoglie quattro importanti progetti: la chaise-longue Ctre, progettata dalla designer Rosa Vetrano, multifunzionale in quanto coniuga in un unico arredo una seduta, una fonte luminosa e un tavolo; "Design vincente", la produzione della pluripremiata azienda Alias che nell’ultima edizione del Vinitaly di Verona, si è aggiudicata il premio per la migliore linea coordinata dell’anno all’International Packaging Competition; "Return", opere dell’artista Luciano Gaglio, rientrato dopo una lunga assenza a Palermo da Torino, dove vive; e, infine, il progetto "A journey from art to textiles and back" promosso dal Consorzio Arca con la collaborazione del Comune di Prato e Museo del Tessuto di Prato, Dimora Oz, Artforms, Trafi Creatività Tessile.

La mostra "Oggetti sensibili" espone invece i progetti degli studenti del Laboratorio di Design dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, guidato dal docente Gianni Pedone: viene presentata martedì 29 ottobre, alle 17,30 da Aréa (piazza Rivoluzione 5), accompagnata da una performance. (è visitabile fino al 30 ottobre, a cura di Gianni Pedone, Giovanni Lo Verso e Rossella Sclafani).

Il giorno successivo, mercoledì 30 ottobre, è dedicato alla presentazione del libro di Angelo Pantina "Quel labile confine tra arte e design" in programma alle ore 18 presso lo store Longho (via Libertà 42). Durante l’evento saranno offerti i vini della Cantina Alto Belice.

Al Museo Riso (corso Vittorio Emanuele 365), giovedì 31 ottobre, alle 17.30, si svolge la tavola rotonda dal titolo "Il packaging tra eco-sostenibilità ed esigenze di mercato" alla quale interverranno Marco Castagna (Docente di Packaging al Dipartimento Progettazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e co-fondatore di Alias), Anna Catania (Docente di Disegno Industriale, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo), Cinzia Ferrara (Docente di Disegno Industriale, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo), Angelo Pantina (Docente di Disegno Industriale, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo). Durante l’incontro sarà presentato il concorso di idee promosso dall’azienda produttrice di cioccolato Ciomod di Modica per la realizzazione di packaging per prodotti agro-alimentari. Sarà presente Innocenzo Pluchino, CEO Ciomod.

Nella splendida sede della Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella (Discesa Tonnara 4/b) si svolge, infine, sabato 2 novembre alle 18, la conferenza tenuta dalla storica dell’arte e curatrice di I-design Daniela Brignone dal titolo "Gioielli e gioiellieri: la produzione liberty sullo sfondo di un’Europa fin de siècle".

La design week è curata da Daniela Brignone che per il 2019 sceglie come tema "Living the life" (vivere la vita) una sollecitazione esperienziale che investe profondamente la centralità dell’individuo in quanto essere capace di agire su un sistema e su un ambiente. 

Individui che, forti delle proprie idee e credenze e soggetti ad influenze esterne e a regole, si muovono nel proprio ambiente, ognuno con la propria sensibilità, anelando una qualità della vita e una soddisfazione di bisogni quotidiani, ai quali aggiungono una richiesta di esperienze sempre più gratificanti e un coinvolgimento sul piano personale. L’individuo e il suo mondo, alla ricerca di un benessere fisico e mentale, inserito in un habitat di cui ha l’arduo compito di tramandarne il patrimonio, ambientale ed ecologico, al fine di elevare la qualità della propria vita, è il punto di partenza per sviluppare la tecnologia del futuro e per fornire risposte sempre più adeguate alla contemporaneità.

I-design anche in questa ottava edizione continua a porre in evidenza interessanti eccellenze, presentandone le novità, raccontando storie di successo, storiche e contemporanee, e coniugando la tradizione con l’innovazione, con la formazione e il marketing, confermandosi piattaforma di sperimentazione dove sviluppare modelli innovativi, nazionali ma anche internazionali, adattandoli al contesto locale.

Alla natura si ispira la produzione di Alexander (Sasha) Blackwood, designer di gioielli proveniente da Montreal, in Canada, vincitore di premi internazionali e di menzioni d’onore. Le esperienze di vita, la passione per l’architettura e il minimalismo, l’attenzione per l’ambiente e ai suoi elementi sono le componenti di un linguaggio che lo ha reso noto in America. Sugli stessi temi si muove Peppino Lopez che fa riferimento ad una mediterraneità e, in particolare, a materiali e ispirazioni siciliani per la realizzazione dei suoi oggetti per la tavola.

Proveniente dal Belgio è, invece, la notissima azienda Serax che ha scelto lo storico ed originale storeVuedu per avviare un dialogo creativo sul territorio palermitano. "Serax inside VueduFactory" è il titolo dell’evento che racconterà il connubio e i nuovi progetti. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE