Premio Letterario "Tomasi di Lampedusa": incontri ed eventi a Santa Margherita Belìce
A ospitare l'iniziativa dal titolo "Sullo stesso tavolo le nostre storie" con inizio alle 19.30, il Complesso Filangeri Cutò (ingresso via Duomo) per tre serate condotte da Margo Margherita Cacioppo, coordinatrice dell'istituzione "G. Tomasi di Lampedusa".
Gli incontri sono dei veri e propri tavoli tematici e interattivi dedicati alle tre tracce del concorso "L'Officina del Racconto": Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Elsa Morante e Danilo Dolci, sui quali i giovani del Belìce e delle Terre Sicane hanno lavorato nei mesi scorsi per aderire al Concorso che è la costola didattica e territoriale del Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa".
Il Tavolo del 16 luglio su Tomasi di Lampedusa vede la speciale partecipazione di Veronica Pecoraino, figlia di Isabella Crescimanno di Capodarso, ultima Tomasi in linea parentale dello scrittore de "Il Gattopardo", scomparsa nel 2015.
Il Tavolo del 18 luglio su Danilo Dolci vede la speciale partecipazione di Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci.
A conclusione di ogni tavolo interattivo viene ascoltato il contributo delle giovani autrici e dei giovani autori dei racconti.
Tutti i racconti sono soggetti a votazione online aperta al pubblico dal 16 al 22 luglio, e a una votazione in presenza che interessa la giuria di esperti, scrittori, docenti e operatori culturali.
Serata di premiazione de "L'Officina del Racconto" il primo agosto in piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce.
Il 2 agosto la stessa piazza accoglie la cerimonia di premiazione del ventesimo Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" con gli scrittori vincitori Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice insieme a numerosi ospiti.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri