LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del volume che raccoglie le opere del maestro Jean Calogero in mostra a Catania

Un'opera d'arte che racconta un'altra opera d'arte. Sarà presentato sabato 14 dicembre, alle ore 17, alla GAM, il catalogo della mostra in corso a Catania, edito da Carthago edizioni: 91 pagine ricche di immagini, informazioni e suggestioni, dove il lavoro dell'artista viene esaltato e presentato come un percorso reale tra le strade, le piazze e gli scorci cari a Calogero, legato alla Sicilia da un sentimento che trova la sua massima espressione proprio nella produzione artistica. 

Un volume prezioso che contiene anche una grande novità: la nota integrale che Leonardo Sciascia scrisse a Calogero nel 1970, in occasione di una mostra palermitana. Un carteggio di cui racconterà Lavinia Spalanca, docente di Letteratura Italiana dell'Università di Palermo. 

Una nota che da sola riassume un intero periodo storico, connotandolo dell'eleganza tipica degli intellettuali schivi e ammantandolo di intense suggestioni capaci di riportare il pubblico indietro nel tempo, trasformandolo da spettatore in protagonista. 

COSA C'È DA FARE