FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

Profumi e sapori di Sicilia incontrano i vini Berlucchi: un'esclusiva cena al ristorante L'Ottava Nota

Cannolicchio di ricotta con crema di fichidindia e gelato alla vaniglia

Metti una sera nel cuore di uno dei centri storici più grandi d'Europa, assaporando tutta la freschezza e la genuinità dei prodotti di Sicilia. Metti anche che questi sapori incontrino i vini e le bollicine di una delle più antiche cantine del bresciano.

Questa magia prende vita martedì 26 novembre al ristorante L'Ottava Nota di Palermo, a due passi dall'antico porto cittadino della Cala e dai mercati storici del capoluogo siciliano.

Un ristorante che unisce tradizione e innovazione, esperienza e ricerca in una cucina creativa che ripercorre la storia della gastronomia siciliana riscrivendola in una nuova veste fresca, semplice ma accattivante.

Il menù della serata vede protagonisti i vini Berlucchi, azienda fiore all'occhiello della tradizione vitivinicola di Franciacorta (in provincia di Brescia) creata negli anni Cinquanta da Guido Berlucchi con il celebre Pinot del Castello.

Ma passiamo al menu: apre le danze un'amuse-bouche con dei rotoli di mousse di coniglio al rosmarino e delle cupole di astice al sesamo nero, accompagnati dai vini Franciacorta Berlucchi 2012 "Nature".
Adv
Un buon inizio per solleticare le papille gustative, seguito da due antipasti a base di pesce: un wafer al sesamo con tartare di branzino, caprino all'erba cipollina e liquirizia e una bruschetta di pane di Tumminia con acciughe del Cantabrico, foie gras, caprino e mela Smith.

Accontentano tutti i due primi della serata, sia di carne che di pesce: panciotti con capesante e gamberi condite con burro, salvia e capperi di Pantelleria fritti e un risotto acquerello al Parmigiano Reggiano con animelle di vitello, crema di piselli e tartufo, accompagnati da un Berlucchi Blanc de Blanc 2012.

Ultima portata, innaffiata dal Rosè Berlucchi, uno sfizioso medaglione di astice con mela caramellata, purea di datteri e salsa al corallo e pepe di Sichuan.

Non c'è cena che si rispetti senza un dolce finale: L'Ottava Nota conclude in bellezza con un cannolicchio di ricotta con crema di fichidindia e gelato alla vaniglia.

Per partecipare alla cena, al costo di 75 euro a persona, è consigliata la prenotazione ai numeri 091 6168601 e 320 1481062.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE