Progetto artistico "Juste le ciel sur le toits de Paris": disegni originali di Antonio Marraffa

Dettaglio di un'opera di Antonio Marraffa
Marraffa porta lo spettatore dentro una Parigi sognante, al limite della realtà e spesso si spinge nell’immaginazione, in una dimensione onirica del racconto attraverso i quartieri e gli scorci di una città fuori dai circuiti turistici e dagli stereotipi. Lo scrittore Christian Morel de Sarcus lo asseconda, indicando a sua volta chiavi di lettura dentro il racconto e insieme indicano al lettore altre chiavi di lettura della Ville Lumière.
«Dopo due anni - racconta il palermitano Antonio Marraffa - mi fa molto piacere tornare nella mia città con un nuovo progetto artistico su Parigi, con l'autorevole partenariato dell'Institut Français di Palermo, appena subito dopo la prima presentazione ufficiale alla Fondation Ermitage a Parigi. Per l'occasione sarà presente il coautore Christian Morel de Sarcus e sono sicuro che Palermo saprà dare quel calore unico tipico delle grandi città d'arte».
Antonio Marraffa è nato a Palermo nel 1953. Pittore, grafico e scultore, il suo percorso artistico è cominciato con le prime esperienze di opere grafiche a china e matita, anche come grafica pubblicitaria per riviste e giornali. Negli anni '80 si intensificano le opere pittoriche con diverse tecniche: acrilico, acquarello, olio, smalti, su diversi supporti (cartone, tela, legno). Negli anni '90 iniziano le mostre ed esposizioni personali e collettive e si avvicina anche alla tecnica dell’incisione e della scultura.
Negli ultimi anni ha continuato inoltre l’attività di grafica pubblicitaria e alcune delle opere sono diventate copertine per libri e riviste, tra cui una per la regione Toscana e altre per l’Università di Palermo relative alla comunicazione sanitaria. E ancora per la realizzazione di tessuti d’autore esclusivi per una nota casa di moda.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri