FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Progetto Shanghai. Eredità e Memoria": performance-evento tra le strade e i tetti della Kalsa

  • Quartiere Kalsa - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 17 al 22 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Per gli orari consultare l'articolo
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Una delle performance della scuola Elan Frantoio

Una residenza creativa al teatro Garibaldi per realizzare uno spettacolo-evento site specific in più atti nel quartiere della Kalsa di Palermo. Una performance di “teatro senza palco” in cui recitazione, musica, ballo, arti acrobatiche e circensi si uniscono per restituire identità e parola a un luogo e agli occhi di chi lo abita.

È “Progetto Shanghai. Eredità e Memoria”, ideato dalla regista e autrice Firenza Guidi, in programma dal 17 al 22 dicembre. Un evento organizzato da Elan Frantoio, il centro di arti performative fondato da Firenza nel 2004 e prodotto dall’associazione francese Art’Euro.

Il progetto, realizzato con il coordinamento di Vera Mormino, prevede una full immersion creativa e molteplici “frazioni” di spettacolo in altrettanti luoghi della Kalsa. Vengono dalla Polonia, dalla Scozia, dall'Ecuador, da Seattle e dal Giappone, ma anche da tante città d'Italia la ventina di performer in città per la residenza di Firenza Guidi e sono artisti circensi, ballerini, musicisti, esperti in discipline aeree e acrobatiche.
Adv
Gli spettacoli saranno così frutto dell’incontro tra gli artisti partecipanti alla residenza creativa e provenienti da varie parti del mondo e gli artisti del territorio.

Le performance, a ingresso gratuito, cominciano martedi 17 dicembre alle 21 e in replica alle 22 alla Chiesa di Santa Maria del Piliere. Si prosegue giovedì 19, all’Istituto delle Artigianelle in piazza Kalsa alle ore 19 con repliche alle 20 e alle 21, venerdì 20 dicembre alle ore 21 e in replica alle 21.30 e alle 22 sul tetto della Chiesa di Sant'Antonio abate, in via Roma 203A. Sabato 21 dicembre, alle  21 e 22 e domenica 22 dicembre, alle ore 18 al teatro Garibaldi (via teatro Garibaldi 46/56), con una speciale performance di Circo-Teatro.

Il titolo della residenza trae ispirazione dal famoso ristorante della Vucciria che negli anni Settanta e Ottanta ospitò diversi set cinematografici ma anche dal gioco orientale che Firenza ha imparato ad amare da bambina grazie all’amicizia con un bambino cinese arrivato a Milano, città in cui è nata, proprio dalla città di Shanghai.

Come nel gioco dello shanghai, diventato per lei fonte di meraviglia e creatività, anche nella vita e nel teatro sono le circostanze e le combinazioni a creare storie, geometrie, incontri. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE