"Puri, una spiaggia": le fotografie di Melo Minnella raccontano una giornata di fine gennaio

Puri, India (2007) - particolare della foto di Melo Minnella visibile alla mostra
Una lunga e piacevole passeggiata in una splendida giornata di fine gennaio del 2007 ha permesso a Melo Minnella di fissare le immagini per un quadretto di vita paesana della profonda India.
Una parte di quelle fotografie (45 in bianconero e a colori), saranno in mostra alla Libreria del Mare, a Palermo, dal 15 al 28 novembre. Immagini marinare, a tono con l'intestazione della libreria, che testimoniano uno dei tanti luoghi immortalati dal fotografo siciliano nei suoi viaggi, in particolare in Oriente.
Melo Minnella è nato a Mussomeli nel 1937. A Palermo studia e si laurea in Economia e Commercio. Sono, questi, gli anni del lancio nel campo dell'editoria giornalistica e delle prime collaborazioni con i più importanti periodici del tempo, soprattutto con il settimanale culturale-politico "Il Mondo" di Pannunzio.
Fotografa con grande passione i siti archeologici, non solo siciliani, interessandosi in particolare di quelli preistorici. Dagli anni Sessanta comincia il suo vagabondare verso mete esotiche, soprattutto verso l'Oriente; il suo grande amore è l'India. Questo luogo diventa il termine di paragone per tutte le altre destinazioni e un motivo in più per ritornarvi.
Ha fotografato molto anche le regioni italiane, soprattutto quelle meridionali. Gli ultimi suoi interessi sono indirizzati alla Calabria e all'Abruzzo, e alle feste tradizionali di queste terre ancora poco esplorate. Fra gli ultimi libri pubblicati: Cattedrali di Sicilia; Il Barocco in Sicilia; Bambini... l'altra faccia del mondo; Isole di Sicilia; Catania e i suoi paesi; Pittura popolare su vetro in Sicilia; Libro siciliano; Piazze di Sicilia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
MOSTRE
"Rosalia oltre la fede": un racconto fotografico immersivo a Palazzo Bonocore