MOSTRE
HomeEventiMostre

"Puri, una spiaggia": le fotografie di Melo Minnella raccontano una giornata di fine gennaio

  • Libreria del Mare - Palermo
  • Dal 15 al 28 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Chiuso la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Puri, India (2007) - particolare della foto di Melo Minnella visibile alla mostra

Con una vita abbastanza movimentata e caotica lungo il corso principale costellato da templi variopinti, Puri, piccola cittadina dell'Orissa, nel Golfo del Bengala, ha anche una splendida spiaggia che soprattutto nelle ore del tramonto si anima con le attività connesse alla pesca e ai giochi per bambini. Un luogo nel quale è facile socializzare. 

Una lunga e piacevole passeggiata in una splendida giornata di fine gennaio del 2007 ha permesso a Melo Minnella di fissare le immagini per un quadretto di vita paesana della profonda India.

Una parte di quelle fotografie (45 in bianconero e a colori), saranno in mostra alla Libreria del Mare, a Palermo, dal 15 al 28 novembre. Immagini marinare, a tono con l'intestazione della libreria, che testimoniano uno dei tanti luoghi immortalati dal fotografo siciliano nei suoi viaggi, in particolare in Oriente.

Melo Minnella è nato a Mussomeli nel 1937. A Palermo studia e si laurea in Economia e Commercio. Sono, questi, gli anni del lancio nel campo dell'editoria giornalistica e delle prime collaborazioni con i più importanti periodici del tempo, soprattutto con il settimanale culturale-politico "Il Mondo" di Pannunzio.
Adv
Fotografa con grande passione i siti archeologici, non solo siciliani, interessandosi in particolare di quelli preistorici.  Dagli anni Sessanta comincia il suo vagabondare verso mete esotiche, soprattutto verso l'Oriente; il suo grande amore è l'India. Questo luogo diventa il termine di paragone per tutte le altre destinazioni e un motivo in più per ritornarvi.

Ha fotografato molto anche le regioni italiane, soprattutto quelle meridionali. Gli ultimi suoi interessi sono indirizzati alla Calabria e all'Abruzzo, e alle feste tradizionali di queste terre ancora poco esplorate. Fra gli ultimi libri pubblicati: Cattedrali di Sicilia; Il Barocco in Sicilia; Bambini... l'altra faccia del mondo; Isole di Sicilia; Catania e i suoi paesi; Pittura popolare su vetro in Sicilia; Libro siciliano; Piazze di Sicilia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE