MOSTRE
HomeEventiMostre

Quando mare e tradizione si incontrano: la mostra (omaggio) di Barbarotto a Cefalù

  • Ottagono di Santa Caterina - Cefalù (Pa)
  • Dal 3 al 18 agosto 2024 (evento concluso)
  • dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Quadro di Gaetano Barbarotto

L’amministrazione comunale di Cefalù presenta la mostra personale di Gaetano Barbarotto “Mare e tradizioni”. L'esposizione viene inaugurata il 3 agosto 2024, alle ore 18.30, all'Ottagono di Santa Caterina di Cefalù.

L’artista ritorna ad esporre a Cefalù dopo le mostre precedenti che hanno approfondito diversi aspetti della vita marina. L’ultima, “Profondo blu”, viene adesso sviluppata attraverso "Mare e tradizioni", chiudendo un fervido biennio creativo con un vero e proprio omaggio a Cefalù.

Le profondità marine, con i suoi abitanti, in questa nuova esposizione si integrano con le più importanti tradizioni cefaludesi, in particolare quelle relative alla festa principale dedicata a Gesù Salvatore.

Tra le varie opere dove il blu delle tele avvolge le creature marine, esaltandone forme e sfumature, c'è anche il trittico dedicato alla città ospitante: si può apprezzare una Cefalù dolcemente poggiata sull’acqua attraversata da delfini che stanno arrivando, simbolo della vocazione turistica della città e della sua affermazione come meta internazionale.

L’omaggio si allarga poi a tutta la Sicilia mediante una serie di opere realizzate con diverse tecniche artistiche, che riproducono gli elementi più noti delle nostre tradizioni, inserite nel contesto delle profondità marine. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE