MOSTRE
HomeEventiMostre

"#queenofcala": il porto antico di Palermo visto con gli occhi di Eleonora Amato

  • Libreria del Mare - Palermo
  • Dal 5 al 17 luglio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Chiuso la domenica
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 327 7987424
Balarm
La redazione

Foto di Eleonora Amato per il progetto #queenofcala (part.)

Uno dei luoghi più antichi e suggestivi del capoluogo siciliano, meta di rilassanti passeggiate, incontri e drink con vista sul mare, è la Cala di Palermo, un luogo che è anche fonte di ispirazione per molti artisti e fotografi.

E proprio di questo porto antico si è innamorata Eleonora Amato, psicologa e insegnante appassionata di fotografia che, mossa da questo sentimento, ha dato inizio al progetto fotografico "#queenofcala"

Dopo lunghi anni trascorsi a Torino, si è da qualche anno trasferita a Palermo e da allora ogni giorno sente la necessità di scattare qualche immagine, immortalando i particolari più belli della Cala.

Geometrie di sartiami, cime tese, alberi dondolanti di legno e d'alluminio, nodi senza requie ricordano le tensioni e le contraddizioni di una città bellissima che interra i suoi fiumi, ama i suoi figli e li annega in una bellezza di luce, acqua, carburante e bottiglie di plastica, tra yacht e sguardi di fame atavica. 

Ed è questo che forse Eleonora Amato cerca di raccontare: l'abitudine, la regolarità di ogni elemento, i piccoli ma rassicuranti riti che caratterizzano ogni giornata e che sono sempre riconoscibili, anche in mezzo a migliaia di persone.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE