MOSTRE

HomeEventiMostre

Racconto in pittura di Salvatore Provino: la mostra "MòRFOSI" a Marina di Ragusa

  • Silva Suri Museum - Ragusa
  • Dal 19 gennaio al 3 febbraio 2019 - Evento concluso
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
  • Ingresso gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 0932 619603

"Grido di pietra", olio su tela

In occasione di "MòRFOSI", la personale di Salvatore Provino a cura di Antonio Vitale, le sale dell'antica dimora del Silva Suri Resort a Marina di Ragusa, accolgono circa ottanta opere realizzate tra il 1962 ed il 2018 dall'artista siciliano. Un itinerario pittorico che abbraccia in oltre 50 anni di mestiere, arte, curiosità e sperimentazione, quattro tra i suoi più importanti momenti artistici.

Un viaggio singolare nella materia e nel segno che, attraverso il lavoro incessante del pittore, svela la profondità sensibile dell'uomo. Un'arte alla ricerca dell'uomo, che guarda la bellezza della Natura e che tende a restituire, tra tele e colori ad olio, il corpo mutevole della Vita.

La mostra parla al fruitore, tra accenti ed approfondimenti, dell'amore viscerale di Provino per i luoghi della sua amata terra di Sicilia con le sue assurde contraddizioni che la rendono un luogo unico, seducente e maledetto al contempo. 

Risalenti ad un periodo che va dalla fine degli anni '50 ai primi anni '60 sono le opere che raccontano paesaggi e volti intrisi dai colori agrumati e dalla luce accecante della sua amata Isola, che a volte però conosce le ombre di una "Sicilitudine" che rende l'isolamento fisico dell'uomo-isolano una difficoltà ulteriore, e non un'opportunità, per affrontare le prove e le durezze della vita.

Silva Suri Museum

Contrada Pulce Carrera - 97100 Ragusa (Rg)
Vedi mappa

eventi consigliati