VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Radici monumentali": un itinerario alla scoperta di villa Giulia, palazzo Butera e piazza Marina

  • Raduno dei partecipanti in piazza Marina - Palermo - Vedi mappa
  • 23 giugno 2019 (evento concluso)
  • 16.00
  • 18 euro
  • Info e prenotazioni ai numeri 329 8765958 o 320 7672134
A Palermo è in programma il tour domenicale “Radici monumentali”, domenica 23 giugno alle 16. L’itinerario percorrerà villa Giulia, palazzo Butera e piazza Marina.

Le radici sono un invito a tracciare direzioni, attestano paesaggi, così come un desiderio di crescita. La ricerca di queste radici comincerà da Villa Giulia, sorta nel 1778, su progetto dell'architetto Nicolò Palma, dove la magia del verde si genera da perfette geometrie che moltiplicano lo spazio, in un razionale gioco scaturente dal quadrato.

Appena fuori dalle mura della città vi si trovava il piano di Sant'Erasmo, una storia di mare e bellezza, di antiche tradizioni e comunità, ma anche dell'impresa di Padre Messina che ristrutturò quella che era la casina estiva dei principi di Cutò per assistere i bambini e dove si intreccia la biografia di Giulia Florio d’Ondes, figlia di Ignazio Florio, sposata al principe Pietro Lanza Branciforti di Trabia e Butera.

La passeggiata terminerà davanti al monumentale Ficus macrophylla di piazza Marina, davanti al quale soffermarsi per mostrare un quartiere dalle potenti simbologie e potenzialità, dove il mare, la natura e le rivoluzioni urbanistiche ne segnano una crescita sulla quale insistere. Evento organizzato da Terradamare.

COSA C'È DA FARE