LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Raduno Nazionale dei Bersaglieri: incontri, musica, gastronomia e cerimonie a Marsala

  • Vari luoghi della città - Marsala (Tp)
  • Dal 8 al 11 maggio 2025
  • Vedi orari dell'articolo
  • Gratuito
Incontri, musica, gastronomia, cerimonie e tradizione militare si fondono a Marsala: dall'8 all'11 maggio, è in programma il settantaduesimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri, nei valori dell'identità italiana in una città simbolo del Risorgimento.

In programma celebrazioni militari, cultura, musica ed enogastronomia, per scoprire le bellezze di una terra ricca di storia e suggestioni, dove le fanfare risuonano tra le vie del centro e della periferia, dove il profumo del vino Marsala si mescola alla brezza del Mediterraneo.

La manifestazione prende il via giovedì 8 maggio con l'alzabandiera al Monumento ai Mille, seguito dai saluti istituzionali in piazza della Repubblica e da un corteo.

Tra le attività, inaugurazione del Museo del Bersagliere al Complesso San Pietro, Villaggio del Bersagliere nel Parco Archeologico e Villa Cavallotti, musica con Lidia Schillaci, il gruppo gospel The Woman Choir, dj set, premiazioni, saggio ginnico-militare a cura del Sesto Reggimento Bersaglieri di Trapani, momenti commemorativi.

Ancora, lezione di indoor cycling guidata dall’istruttore ICYFF Giuseppe Culicchia, simulazione di salvataggio in mare a cura della Guardia Costiera, Medagliere Nazionale e gran finale con il concerto "Festa dell'Europa: Fanfare in Concerto" al Teatro Impero.

Il clou del raduno è domenica 11 maggio con la sfilata nazionale che parte da piazza Francesco Pizzo per snodarsi lungo le vie del centro fino a piazza della Vittoria, con il tradizionale saluto alla Tribuna d'Onore.

COSA C'È DA FARE