Raduno Nazionale dei Bersaglieri: incontri, musica, gastronomia e cerimonie a Marsala
In programma celebrazioni militari, cultura, musica ed enogastronomia, per scoprire le bellezze di una terra ricca di storia e suggestioni, dove le fanfare risuonano tra le vie del centro e della periferia, dove il profumo del vino Marsala si mescola alla brezza del Mediterraneo.
La manifestazione prende il via giovedì 8 maggio con l'alzabandiera al Monumento ai Mille, seguito dai saluti istituzionali in piazza della Repubblica e da un corteo.
Tra le attività, inaugurazione del Museo del Bersagliere al Complesso San Pietro, Villaggio del Bersagliere nel Parco Archeologico e Villa Cavallotti, musica con Lidia Schillaci, il gruppo gospel The Woman Choir, dj set, premiazioni, saggio ginnico-militare a cura del Sesto Reggimento Bersaglieri di Trapani, momenti commemorativi.
Ancora, lezione di indoor cycling guidata dall’istruttore ICYFF Giuseppe Culicchia, simulazione di salvataggio in mare a cura della Guardia Costiera, Medagliere Nazionale e gran finale con il concerto "Festa dell'Europa: Fanfare in Concerto" al Teatro Impero.
Il clou del raduno è domenica 11 maggio con la sfilata nazionale che parte da piazza Francesco Pizzo per snodarsi lungo le vie del centro fino a piazza della Vittoria, con il tradizionale saluto alla Tribuna d'Onore.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera