MOSTRE
HomeEventiMostre

"Raymond Controfigura": autori internazionali riuniti per un viaggio sonoro e letterario

  • Museo Civico di Castelbuono - Castelbuono (Pa)
  • Dal 30 luglio al 22 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
  • 5 euro (intero), 3 euro (over 65 e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scolaresche e gruppi, altre convenzioni) 2 euro (residenti e nati a Castelbuono, altre convenzioni), ingresso gratuito (bambini under 7, portatori di handicap con accompagnatore)
Balarm
La redazione
All’interno del Castello di Ventimiglia prende vita un ambiente labirintico, fatto di oggetti, suoni, odori, specchi e immagini in movimento. Come nei romanzi rousselliani, anche qui tutto è sdoppiato, ripetuto, ritrovato e riscoperto. 

“Raymond Controfigura” è una mostra collettiva ideata da Luca trevisani che riunisce autori internazionali di diverse discipline e background attorno alla figura di Raymond Roussel, poeta francese, romanziere, drammaturgo, musicista, eccentrico presidente della “Repubblica dei Sogni”. 

Il progetto è in collaborazione con Fondazione per l’Arte onlus, risultato vincitore della seconda edizione del progetto "Italian Council 2017" ed è un evento collaterale di "Manifesta 12" (leggi l'articolo di approfondimento), ed è inserita nel cartellone ufficiale di Palermo Capitale della Cultura 2018. 

"Raymond Controfigura", partendo dagli oggetti di Maurice Florence, Ute Müller e Fabio Quaranta, dai lavori di Lupo Borgonovo e Luca Vitone, dai disegni di Meris Angioletti, dalle ripetizioni di Amedeo Martegani, da tortuosi labirinti in prosa e in versi di Francesco Cavaliere, dal Radiodramma di Lucia Amara e Kinkaleri, disegna traiettorie invisibili e invita il visitatore a un viaggio sonoro, letterario, onirico.

Opere bi e tridimensionali, sonore e filmiche convivono in un dialogo virtuoso, costruendo una situazione spaziale, un ritmo, una coreografia discreta. Alcuni oggetti raccontano il legame con il progetto realizzato al Grand Hotel et Des Palmes: prove e bozze d’autore del libro "Via Roma 398 Palermo", edito daHumboldt Books, e una serie di oggetti provenienti dall’hotel, sono inseriti all’interno della mostra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE