VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Regine, cortigiane, sante e avvelenatrici: "Palermo nel segno delle donne" con Tacus

  • Raduno dei partecipanti in Piazza del Parlamento - Palermo - Vedi mappa
  • 19 settembre 2020 (evento concluso)
  • 18.30
  • 10 euro (soci), 12 euro (non tesserati)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 320 2267975 (WhatsApp attivo), indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie
TACUS Arte Integrazione Cultura organizza, sabato 19 settembre, un tour guidato ideato e condotto da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata, alla scoperta di storie tutte al femminile: regine, nobildonne e sante, avvelenatrici e cortigiane, streghe e artiste che hanno saputo lasciare traccia di sé nella storia millenaria della città.

Un itinerario che, percorrendo l'antico Cassaro, attraversa il cuore del centro storico abbracciando epoche storiche differenti, in un continuo alternarsi tra sacro e profano. Da Adelasia del Vasto a Costanza d'Altavilla, a Bianca di Navarra; da Santa Rosalia a La Vecchia dell'Aceto, storie di donne, di coraggio, di dolore, di passioni e di vendetta.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle 18.30 in Piazza del Parlamento. Il gruppo sarà contingentato e durante la durata della visita sarà necessario mantenere sempre una distanza interpersonale di 1.5 metri e assicurarsi di avere con sé mascherina ed igienizzante a base alcolica. 

COSA C'È DA FARE