MOSTRE
HomeEventiMostre

Ritornano i Pupi Siciliani a Cefalù: il rilancio dell’antica arte all’Officina Roncisvalle

  • Officina artistica Roncisvalle - Cefalù (Pa)
  • Dal 21 luglio al 31 agosto 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, venerdì e sabato fino alle 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Sipario Roncisvalle

I pupi siciliani tornano in modo stabile a Cefalù con l’Officina Artistica Roncisvalle, nata da un’idea di Giuseppe Quolantoni e Angelo Sicilia. Un’associazione di artisti che vuole rilanciare l’antica arte attraverso la promozione di un laboratorio/mostra dei pupi a Cefalù, in seguito alla dichiarazione dell’UNESCO del maggio 2001 che ha proclamato l’Opera dei Pupi Siciliani “Capolavoro del patrimonio orale ed immateriale dell’umanità”.

L’Officina Artistica Roncisvalle accoglie in una mostra permanente la collezione dello studioso e drammaturgo Angelo Sicilia, erede e attento interprete della tradizione palermitana dell’Opera dei pupi, nonché una delle sue voci più autorevoli, direttore di una compagnia teatrale attiva dal 2001 nota per l’attività di innovazione nel campo della produzione di spettacoli di teatro di figura.

Fra i principali compiti dell’Officina Artistica si possono annoverare non solo la mostra dei pupi, ma anche la realizzazione di spettacoli, la diffusione e la conoscenza del teatro di figura, attività laboratoriali sulla costruzione di pupi siciliani e corsi di formazione sul teatro tradizionale di figura.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE