MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Roma e Cartagine, due civiltà a confronto": la presentazione del libro alla Feltrinelli

Alla Feltrinelli di Palermo, giovedì 18 aprile alle 18, presentazione del libro di AAVV "Roma e Cartagine, due civiltà a confronto" (Edizioni di storia e studi sociali).

Partecipano Maurizio Massimo Bianco, Università di Palermo; Alfredo Casamento, Università di Palermo; Massimo Cultraro, ricercatore IBAM-CNR Catania; Francesca Oliveri, Soprintendenza del Mare; Carlo Ruta, saggista e storico. Coordina il dibattito Camillo Scaduto, giornalista.

Roma e Cartagine: due civiltà a confronto. È il titolo di un nuovo saggio collettaneo di Edizioni di storia e studi sociali, finalizzato a investigare alcuni aspetti della lunga vicenda storica che rimangono ancora in ombra. Ne sono autori dieci storici e archeologi italiani che offrono tra l’altro chiavi di lettura innovative sul reale contributo del mondo fenicio-cartaginese ai progressi materiali e conoscitivi del Mediterraneo antico, in ordine soprattutto alla nascita e all’evoluzione dell’Occidente.

Hanno lavorato per questa opera: Maurizio Massimo Bianco, Pino Blasone, Alfredo Casamento, Massimo Cultraro, Rossana De Simone, Massimo Frasca, Francesca Oliveri, Carlo Ruta, Francesco Tiboni. È presente inoltre il contributo di Sebastiano Tusa, scomparso tragicamente nel recentissimo disastro aereo di Bishoftu, in Etiopia. E all’archeologo siciliano, collaboratore assiduo del progetto storiografico di Eds, si è deciso di dedicare questo lavoro.

COSA C'È DA FARE