MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Rosa la Cantatrice del Sud": Debora Troìa racconta Rosa Balistreri in musica al Teatro Ditirammu

  • Teatro Ditirammu - Palermo
  • 21 settembre 2018 (evento concluso)
  • 21.30
  • 12 euro (spettacolo), 15 euro (spettacolo + aperitivo con bicchiere di vino e "sgraniggio" alla siciliana)
  • Biglietti acquistabili online o al botteghino del teatro il giorno del concerto dalle ore 18.30. Info e prenotazioni al numero 393 5214592
Balarm
La redazione

Il mezzosoprano Debora Troìa

Un concerto omaggio a una delle voci più caratteristiche della Sicilia arriva al Teatro Ditirammu di Palermo, venerdì 21 settembre alle 21.30: si tratta di "Rosa la Cantatrice del Sud".

Lo spettacolo, preceduto da un aperitivo, è una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e violoncello, che narra la storia di Rosa Balistreri, attraverso i canti della tradizione popolare siciliana.

Il concerto esposto in forma cameristica ha come protagonista la voce di Debora Troìa, accompagnata da Wanda Modestini al violoncello e da Tobia Vaccaro che da un valore aggiunto allo spettacolo essendo stato storico chitarrista della Balistreri.

Lo spettacolo si avvale degli arrangiamenti del noto compositore Mario Modestini che per Rosa Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la celeberrima "Ballata del sale".

Il racconto della vita di Rosa Balistreri vuole essere l’occasione per raccontare la figura di una donna che ha saputo combattere e non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per i propri sogni.

Questo progetto artistico ha una doppia valenza in quanto non soltanto mira a salvaguardare il patrimonio artistico di Rosa Balistreri ma, nel contempo, promuove e valorizza il patrimonio culturale siciliano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE