MOSTRE
HomeEventiMostre

Sambuca di Sicilia: inaugurazione della Pinacoteca dedicata al Maestro Giambecchina

  • Chiesa di Santa Caterina - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • Dal 18 maggio al 30 giugno 2023 (evento concluso)
  • 17.30
  • 3 euro (visite), gratuito (inaugurazione)
Balarm
La redazione

Particolare dell'opera "Bagnanti" del 1935

Si inaugura giovedì 18 maggio nella sede dell'ex Monastero di Santa Caterina in corso Umberto I 119 a Sambuca di Sicilia, la Pinacoteca dedicata al Maestro Gianbecchina.

A precedere il taglio del nastro, alle 17.30 una preview al teatro Comunale L'Idea con le autorità civili, militari, religiose e il pubblico, dove il figlio Alessandro, la nipote Chiara, il sindaco Leo Ciaccio, insieme ad amici e critici d'arte ricordano con testimonianze la figura del pittore.

La nuova galleria d'arte, composta da undici sale distribuite su tre elevazioni, ospita 190 opere realizzate tra il 1924 e il 1996, che il pittore sambucese nel giorno del suo ottantesimo compleanno, aveva donato al paese che gli ha dato i natali.

La Pinacoteca, voluta dall'amministrazione comunale, dopo i lavori di restauro si presenta al visitatore come uno spazio moderno e accogliente, con una sala multimediale.

Una galleria nata per far conoscere a un pubblico sempre più numeroso, la storia artistica, ma anche umana, di uno dei pittori del Novecento che ha meglio raccontato, con sentimento puro e occhi attenti, la bellezza della sua terra.

L'inaugurazione si conclude con l'esibizione al pianoforte di Floriana Franchina che rende un omaggio musicale con dei brani da lei composti.

La Pinacoteca Gianbecchina è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE