Sambuca di Sicilia: inaugurazione della Pinacoteca dedicata al Maestro Giambecchina

Particolare dell'opera "Bagnanti" del 1935
A precedere il taglio del nastro, alle 17.30 una preview al teatro Comunale L'Idea con le autorità civili, militari, religiose e il pubblico, dove il figlio Alessandro, la nipote Chiara, il sindaco Leo Ciaccio, insieme ad amici e critici d'arte ricordano con testimonianze la figura del pittore.
La nuova galleria d'arte, composta da undici sale distribuite su tre elevazioni, ospita 190 opere realizzate tra il 1924 e il 1996, che il pittore sambucese nel giorno del suo ottantesimo compleanno, aveva donato al paese che gli ha dato i natali.
La Pinacoteca, voluta dall'amministrazione comunale, dopo i lavori di restauro si presenta al visitatore come uno spazio moderno e accogliente, con una sala multimediale.
Una galleria nata per far conoscere a un pubblico sempre più numeroso, la storia artistica, ma anche umana, di uno dei pittori del Novecento che ha meglio raccontato, con sentimento puro e occhi attenti, la bellezza della sua terra.
L'inaugurazione si conclude con l'esibizione al pianoforte di Floriana Franchina che rende un omaggio musicale con dei brani da lei composti.
La Pinacoteca Gianbecchina è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo", visite (inedite), passeggiate ed esperienze: tutti i luoghi