FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Scale del Gusto": un percorso sensoriale tra arte ed enogastronomia nel cuore di Ragusa Ibla

  • Centro storico - Ragusa - Vedi mappa
  • Dal 19 al 21 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Info all'indirizzo info@scaledelgusto.it
Balarm
La redazione

Santa Maria delle Scale, Ragusa Ibla

Valorizzare e riscoprire il mondo rurale e le sue tradizioni, attraverso un percorso sensoriale che abbina l’enogastronomia al patrimonio artistico culturale: è l'idea alla base di "Scale del Gusto", manifestazione che torna a Ragusa Ibla per la sua quarta edizione. L'evento è stato rinviato al weekend dal 19 al 21 ottobre (leggi il programma).

La manifestazione, organizzata dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism con il patrocinio del Comune di Ragusa, nasce con l'obiettivo di valorizzare i produttori del territorio e allo stesso tempo i luoghi storici dell’antico quartiere tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, che si snoda lungo un’affascinante scalinata che parte da un belvedere diventato celebre in tutto il mondo per essere stato set della fiction "Il commissario Montalbano".

Al centro della tre giorni le degustazioni dei prodotti a marchio di qualità, mostre, workshop, passeggiate raccontate, laboratori del gusto, visite guidate, dimostrazioni delle più antiche tradizioni, momenti di formazione e informazione alimentare, concerti ed esibizioni musicali.

Quest'anno l'evento si avvale della collaborazione di 19 istituti alberghieri da tutta Italia che parteciperanno al primo concorso nazionale di enogastronomia "Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto" e di chef, stellati e non, protagonisti degli incontri "Talk & Food" e di cene appositamente pensate per l'occasione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE