LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Seminare il futuro!": la semina collettiva alla Cooperativa Valdibella di Camporeale

  • Cooperativa Valdibella, Via Belvedere 91 - Camporeale (Pa) - Vedi mappa
  • 29 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 10.30
  • Gratuito
  • Per partecipare basta iscriversi inviando una e-mail a info@valdibella.com indicando un numero di cellulare per essere contattati nel caso in cui, per il maltempo, si dovesse rinviare l'iniziativa. Per infotelefonare al numero 0924 582021 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
A Camporeale prende il via la nona edizione di "Seminare il futuro!", la semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica.

Anche quest’anno la cooperativa Valdibella di Camporeale, insieme all'associazione nazionale Civiltà Contadina organizza la semina di un campo di grano con il metodo a spaglio. Sarà seminata la Timilìa, ovvero un grano antico siciliano che proviene da un processo di selezione naturale senza nessuna manipolazione genetica.

La giornata continuerà con un conviviale pranzo in campagna e a seguire l'incontro sul tema: "Il buon seme si salva insieme" con Alice Pasin, dell'associazione Civiltà Contadina e curatrice del libro "Di seme in meglio - manuale per riprodurre facilmente i propri semi" edito da Pentagora; Teodoro Margarita, collaboratore de Il Manifesto; Massimiliano Solano, agronomo e "agricoltore custode" della Timilìa.

Modera Valeria Monti. A seguire, i partecipanti saranno invitati a scambiare dei semi.

La manifestazione è patrocinata dall’associazione AIGO ed è svolta in collaborazione con l'associazione AGE Maria Saladino e l'associazione Camporealando.

COSA C'È DA FARE