MOSTRE
HomeEventiMostre

Seni turgidi e falli che volano in una mostra unica nel suo genere: a Bagheria si celebra l'eros

  • Centro d'arte e cultura Piero Montana - Bagheria (Pa)
  • Dal 5 giugno al 21 settembre 2021 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
  • 3 euro con prenotazione obbligatoria
  • Per visitare la mostra telefonare al numero 388 6416109
Balarm
La redazione

Particolare dell'opera di Maria R. Orlando

Riaprono i locali del Centro d'arte e cultura "Piero Montana" con la Galleria dell'eros, un allestimento unico nel suo genere in programma da sabato 5 giugno, in una città di provincia con molto coraggio e sfida al perbenismo: Bagheria.

Una mano, un viso, un fallo diventano dettagli di uno spettacolo contemporaneo che va in scena attraverso le opere della mostra. In esposizione 70 opere d'arte contemporanea che si soffermano ad illustrare la totalità dell'eros umano in tutte le sue espressioni e componenti con riferimenti anche all’eros molto libero nelle sue manifestazioni non represse.

Lo spazio Centro d'arte e cultura "Piero Montana" in via Bernardo Mattarella 64, è il contesto ideale per accogliere un allestimento frutto di una raffinata collezione di quadri, sculture e libri oggetti di artisti quasi tutti siciliani ad eccezione di Giangi Pezzotta e di Alba Montori, quest'ultima pittrice e scultrice romana, da sempre paladina della libertà sessuale, come attesta, oltre la sua attività artistica, la sua lunga militanza in circoli omosessuali, radicali e libertari.
Adv
Rimarchevole, inoltre, la presenza di due opere esposte dell'artista parigino Lou Le Caballec. Una collezione realizzata negli anni dal critico, gallerista e collezionista di Bagheria Piero Montana, già noto per le sue esposizioni molto trasgressive. 

Tra gli artisti espositori Nicolò d’Alessandro, Alba Montori, Calogero Barba, Juan Esperanza, Giovanni Castiglia, Sergio Mammina, Pino Manzella, Maria R. Orlando, Franco Panella, Natale Platania, Giovanni Proietto, Giuseppina Riggi, Tommaso Serra, Nuccio Squillaci, Accursio Truncali, Giovanni Varisco. 

Tra le recenti acquisizioni le opere di Filly Cusenza, Carlo Lauricella e del parigino Lou Le Cabellec. A queste si aggiungono le nuove donazioni dell’artista bagherese Nino Rizzo.

Le opere hanno l'obiettivo di mettere a nudo l'uomo rivelandone la sua intimità e il suo Io più profondo. 

La mostra alla Galleria dell'eros "Piero Montana" a Bagheria è stata prorogata fino al 21 settembre e sarà visitabile solo su appuntamento, in seguito alle disposizioni ministeriali adottate per contrastare la diffusione del Covid-19.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE