FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

"Sfumature di tonno rosso", percorso di degustazione per assaporare i piatti tipici delle Egadi

  • La cucina delle isole
  • Cantine Pellegrino, via Battaglia delle Egadi 10 - Marsala (Tp)
  • 8 maggio 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • 50 euro
  • Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0923 719970 o scrivendo a pubblicherelazioni@carlopellegrino.it
Cantine Pellegrino rende omaggio alla tradizione gastronomica delle isole siciliane della costa occidentale. Lo fa con il pranzo “Sfumature di tonno rosso”, ideato dallo chef Francesco Balzani del ristorante Sottosale di Favignana.

Un percorso di degustazione per assaporare i piatti tipici e le specialità delle Egadi. Presentato in diverse cotture, a seconda dei tagli, il tonno incontra elementi di culture differenti, frutto delle contaminazioni che caratterizzano la cucina di Balzani.

Lo chef, 45 anni originario di Firenze, dopo esperienze in giro per le cucine del mondo, decide infatti di fermarsi a Favignana, isola che racchiude alla perfezione l’essenza mediterranea con il suo mare cristallino, la natura incontaminata e un rapporto autentico con i pescatori e gli allevatori locali.

I piatti della cucina tradizionale siciliana sono interpretati in chiave contemporanea dallo chef che ama accostare i sapori della macchia mediterranea con le tecniche di cottura giapponesi e le spezie nordafricane, come il cumino e il sesamo. Un ammaliante viaggio enosensoriale tra due mondi apparentemente lontani che troveranno, nei vini di Cantine Pellegrino, un ideale punto di congiuntura tra occidente e oriente.

COSA C'È DA FARE