Sinfonie armoniose di paesaggi immaginari: "Chroma" di Cetty Previtera a Licodia Eubea

Particolare di un'opera di Cetty Previtera
Domenica 11 maggio alle ore 11.00, la Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, spazio culturale creato e gestito dall'Archeoclub d'Italia Mario Di Benedetto di Licodia Eubea, ospita l'inaugurazione di "Chroma", mostra pittorica di Cetty Previtera musicata dalle composizioni di Lorenzo Lionello.
Chroma è un termine sinestetico che associa la vista all'udito. In ambito musicale la croma è un valore ritmico, pari a un ottavo. Il riferimento visivo è di dubbia origine: un'ipotesi più tecnica sostiene che anticamente la cadenza venisse accentata sul pentagramma tramite il colore, una teoria più lirica sostiene invece che il ritmo conferisse "colore" alla musica.
Con la sua pennellata stratificata, guizzante e riflessiva, la pittrice svizzera Cetty Previtera, fa sì che ogni immagine appaia all'occhio come una sinfonia armoniosa, che non può essere colta con un unico sguardo.
La lentezza dei tempi di asciugatura dell'olio ricalca il ritmo del contesto paesaggistico in cui la pittrice vive e crea.
Guardare un suo quadro richiede lo stesso tempo che cogliere un paesaggio, soggetto quasi esclusivo dei suoi dipinti, o ascoltare una melodia.
Il coinvolgimento di Lorenzo Lionello, sassofonista e compositore, scaturisce da tali riflessioni e dall'analogia stilistica e tematica tra i due artisti, in riferimento alla percezione e restituzione del paesaggio.
Previtera costruisce ogni immagine per contrasto, accostando tra loro colori complementari che portano il paesaggio a un livello di realtà diverso da quello reale e abituale.
Nella differenza, le cromie si esaltano in un concerto vitale, saturo, in cui il canone classico della pittura occidentale di paesaggio viene reso personale, emotivo.
Aperture, fino al 6 luglio, il sabato, la domenica e i festivi dalle 17.00 alle 20.30, altri giorni su appuntamento.
Chroma è un termine sinestetico che associa la vista all'udito. In ambito musicale la croma è un valore ritmico, pari a un ottavo. Il riferimento visivo è di dubbia origine: un'ipotesi più tecnica sostiene che anticamente la cadenza venisse accentata sul pentagramma tramite il colore, una teoria più lirica sostiene invece che il ritmo conferisse "colore" alla musica.
Con la sua pennellata stratificata, guizzante e riflessiva, la pittrice svizzera Cetty Previtera, fa sì che ogni immagine appaia all'occhio come una sinfonia armoniosa, che non può essere colta con un unico sguardo.
La lentezza dei tempi di asciugatura dell'olio ricalca il ritmo del contesto paesaggistico in cui la pittrice vive e crea.
Guardare un suo quadro richiede lo stesso tempo che cogliere un paesaggio, soggetto quasi esclusivo dei suoi dipinti, o ascoltare una melodia.
Il coinvolgimento di Lorenzo Lionello, sassofonista e compositore, scaturisce da tali riflessioni e dall'analogia stilistica e tematica tra i due artisti, in riferimento alla percezione e restituzione del paesaggio.
Previtera costruisce ogni immagine per contrasto, accostando tra loro colori complementari che portano il paesaggio a un livello di realtà diverso da quello reale e abituale.
Nella differenza, le cromie si esaltano in un concerto vitale, saturo, in cui il canone classico della pittura occidentale di paesaggio viene reso personale, emotivo.
Aperture, fino al 6 luglio, il sabato, la domenica e i festivi dalle 17.00 alle 20.30, altri giorni su appuntamento.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera