MOSTRE
HomeEventiMostre

Siracusa omaggia Santa Lucia: la mostra "Sul mare luccica..." all'Ipogeo di Piazza Duomo

  • Ipogeo, piazza Duomo - Siracusa
  • Dal 12 al 14 dicembre 2025
  • Visitabile tutti giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Alla presenza del sindaco Francesco Italia, il 12 dicembre alle 16.30 nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, viene presentata la mostra intitolata "Sul mare luccica..." dedicata a santa Lucia, patrona di Siracusa.

Partita dall'Abruzzo nell'agosto scorso, si tratta di un'esposizione collettiva itinerante che ha toccato una serie di città, tra cui Roma e Venezia.

A Siracusa si conclude il suo percorso, nell'Ipogeo di piazza Duomo, proprio in occasione dei festeggiamenti per la martire siracusana, da venerdì 12 a domenica 14.

L'idea del progetto è di utilizzare l'estro creativo di venti artisti affermati, ciascuno dei quali utilizza tecniche e materiali diversi: pittura, scultura, vetrata, mosaico, affresco, encausto, fotografia, merletto, arazzo, oreficeria, ferro battuto, opere polimateriche e fiber art.

La collettiva è curata dall'archeologa Lucia Tognocchi in collaborazione con la storica e critica d'arte Stefania Severi.

Dal 12 al 14 dicembre, orario di visite dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Espongono le loro opere: Walter Anile, Raffaele Arringoli, Camilla Bertrand, Antonella Cappuccio, Francesca Cataldi, Michela Cesaretti, Egidio Cosimato, M. Cristina Crespo, Franco Di Renzo, Eugenio Di Rienzo, Carmela Faraglia & Valentina Bezpalko, Vittorio Fava, Massimiliano Kornmüller, Luigi Manciocco, Michieletto da Lanuvio, Lucia Pagliuca, M. Luisa Passeri, Diana Poidimani, Nadia Ridolfini e Letizia Volpicelli.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE