LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Sono due dei tesori meno conosciuti di Noto: visite alle chiese di Santa Maria del Gesù e Badia Nuova

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di Santa Maria del Gesù - Noto (Sr)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Chiesa di Santa Maria del Gesù a Noto

La capitale del Barocco, il “giardino di pietra” di Cesare Brandi, l’unico modo per capire Noto è lasciarsi andare e vagare in questa elegante e nobile città: chiese, palazzi, teatri, archivi, musei. È visitabile tutto insieme con la prima edizione de "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre.

Entrambe nella parte alta della città, sono tra le chiese meno conosciute di Noto, ma con lo stesso carico di arte e storia da raccontare. Santa Maria di Gesù è attigua all’ex convento dei Padri Minori Osservanti, e adesso è sede del Consorzio universitario del Mediterraneo orientale.

La chiesa, della prima metà del XVIII secolo, è a navata unica con un altare barocco. La chiesa della Badia Nuova, invece, si presenta in posizione rialzata rispetto al livello stradale; la facciata è infatti posta alla sommità di una doppia scalinata a rampe laterali e si entra passando sotto un portale con un timpano e un finestrone.

Anche questo interno è a navata unica e conserva una scultura in marmo della Madonna col Bambino dei palermitani Giovanni e Paolo de Battista proveniente da Noto Antica.

A Noto sono 14 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili.

Chiesa di Santa Maria del Gesù

Via Antonio Sofia, 78 - 96017 Noto (Sr)
Vedi mappa

eventi consigliati