VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Soundwalk al tramonto tra le Masserie dello Jato: la passeggiata sonora di VacuaMoenia

  • Agriturismo Masseria La Chiusa, Contrada Chiusa - San Giuseppe Jato (Pa) - Vedi mappa
  • 24 luglio 2021 (evento concluso)
  • Dalle 17.30 a mezzanotte
  • 35 euro (include passeggiata sonora e cena con prodotti tipici della zona alla Masseria La Chiusa)
  • Info e prenotazioni entro giovedì 22 luglio ai numeri 349 0534941 (Fabio), 339 8821956 (Marta)
Il tramonto è uno dei momenti più affascinanti della giornata. Per questo motivo VacuaMoenia organizza "Soundwalk al tramonto tra le Masserie dello Jato", una passaggiata sonora nel cuore della valle del fiume, ripercorrendo un tratto dell'antica Regia Trazzera Cannavera.

L'appuntamento, in programma sabato 24 giugno, è alle 17.30 presso la Masseria La Chiusa (San Giuseppe Jato), con introduzione e partenza alle 18.00. Costeggiando il complesso del Pizzo Mirabella, i partecipanti attraverseranno i campi di grano Timilìa sostando presso un antico ricovero per animali sotto un ulivo secolare. Il percorso continuerà tra i campi fino all'inizio del Vallone Procura e dopo una sosta tra i ruderi della Masseria, si rientrerà alla Chiusa per una pista che ripercorre alcune aree della Contrada Feotto nello Jato.

La particolarità della soundwalk è legata al fatto che la tratta verrà percorsa in silenzio per favorire l'attenzione sull'ascolto. A questo proposito potranno essere ritagliati alcuni momenti per parlare in generale del paesaggio sonoro, dell'ecologia acustica e, in particolare, delle attività dell'associazione. 

Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi, pantaloni lunghi, k-way ed una scorta d’acqua. Nel rispetto delle norme vigenti e per garantire sicureza a tutti i partecipanti, è obbligatorio presentare il covid-green pass o la certificazione di un tampone effettuato 48 ore prima dell'evento.


 

COSA C'È DA FARE