TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Bellini Jazz Combo: blues, swing e bebop per "Un palcoscenico per la città"

  • Un palcoscenico per la città
  • Teatro Sangiorgi, via Antonino di Sangiuliano 233 - Catania
  • 1 marzo 2017 (evento concluso)
  • 20:30
  • 5 euro
Continua al Teatro Sangiorgi, mercoledì 1 marzo alle 20.30, il cartellone "Un palcoscenico per la città", una fitta sequenza di 17 appuntamenti promossi dal Teatro Massimo Bellini di Catania per creare un forte rapporto con le attività musicali del territorio in sinergia con altre realtà e istituzioni musicali.

Per l'occasione, si esibisce l’ensemble Bellini Jazz Combo, nato all’interno del dipartimento di musica jazz e costituito da allievi ed ex allievi iscritti ai vari trienni attivi nell'Istituto.

Coordinato da Lucio Terzano, il gruppo si propone di promuovere la musica jazz nelle sue espressioni più tipiche, e attraverso un itinerario storico-musicale ripercorre l’epopea e l’evoluzione del jazz, presentandosi al pubblico con un repertorio che spazia dalle tipiche sonorità dell’era dello swing passando dal bebop e dal blues fino al jazz modale.

Bellini Jazz Combo è formato da Daniela Raniolo, Barbara Ferrante (voci), Marco Puglisi, Roberto Firrincieli (pianoforte), Giuseppe Privitera (tromba), Cristiano Nuovo (cntrabbasso e basso elettrico), Aessandro Baldi (chitarra), Salvo Cavallaro (batteria), Fabiano Petrullo, Alessandro Garruso (sax tenore), Pietro La Rosa (sax contralto e sax baritono).

La loro performance abbraccia un’ampia e accattivante selezione di brani evergreen, quali "Little Sunflower" di Freddie Hubbard, "Anthropology" di Charlie Parker, "Cantaloupe Island" di Herbie Hancock, "St.Thomas" di Sonny Rollins".

E ancora: "The Song is You" di Jerome Kern, "East of the Sun" di Brooks Bowman, "I’ve got you under my skin" di Cole Porter e "Almost like being in love" di Frederick Loewe.

COSA C'È DA FARE